CODICE RIF: 2357 TIPOLOGIA: podere con casale e terreno CONDIZIONE: da ristrutturare POSIZIONE: collinare, molto panoramica COMUNE: Arezzo PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 689 metri quadrati TOT. N° VANI: 24 CAMERE: fino a 6 BAGNI: fino a 6 CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, pavimenti in cotto, camini originali, giardino da recuperare, fienile da ristrutturare, tettoie, piante di ulivo ANNESSI: fienile, rimesse ACCESSO: strada bianca (500 m) PISCINA: no, ma possibile ELETTRICITÀ: da collegare ACQUA: pozzo privato TELEFONO: da collegare ADSL: si GAS: da collegare RISCALDAMENTO: da installare GIARDINO: da creare TERRENO: 12,7 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Arezzo (3km; 10’), Castiglion Fiorentino (22km; 30’), Cortona (34km; 45’), Anghiari (34km; 35’), Sansepolcro (39km; 40’), Città di Castello (41km; 45’), Montevarchi (44km; 45’), Tuoro sul Trasi-meno (70km; 1h), Chiusi della Verna (48km; 1h 5’), Montepulciano (55km; 1h), Pienza (62km; 1h 10’), Gaiole in Chianti (63km; 1h 10’), Siena (75km; 1h 10’), Cetona (75km; 1h 5’), Montalcino (77km; 1h 25’), Firenze (81km; 1h 15’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (93km; 1h 20’), Firenze A. Vespucci (101km; 1h 20’), Pisa G. Galilei (162km; 2h), Bologna G. Marconi (183km; 2h 5’), Ancona R. Sanzio (198km; 2h 35’), Roma Ciam-pino (233km, 2h 30’), Roma Fiumicino (247km; 2h 40’)
PREZZO
EUR 695.000,00
DESCRIZIONE
CASALE DA RISTRUTTURARE IN VENDITA AD AREZZO
Sulle colline di Arezzo, in posizione molto comoda e panoramica, podere di 12,7 ettari con casali da ristrutturare. Gli edifici (689 mq in totale) sono in stile rustico e una volta ristrutturati potrebbero comodamente ospitare fino a 6 camere e 6 bagni, inclusa una dependance per gli ospiti. Il terreno è prevalentemente collinare e include, tra le altre cose, un oliveto con circa 300 piante per produrre un ottimo olio extravergine di oliva.
Le notevoli dimensioni del casale, assieme alla posizione molto panoramica e tranquilla, rendono la proprietà molto adatta anche come attività ricettiva: si potrebbero affittare le singole camere o l’intero edificio in base alle necessità.
Il casale si raggiunge tramite un breve tratto di strada sterrata (circa 500 m) e i servizi sono tutti disponibili nella città di Arezzo, a circa 3 km di auto. L’autostrada A1 permette poi di raggiungere Firenze in poco più di un’ora mentre le città della Valdorcia (Montepulciano, Pienza e Montalcino) sono tutte a meno di un’ora di auto.
DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI
Il casale (387 mq), in buone condizioni strutturali ma bisognoso di interventi di recupero e ristrutturazione, si soda su tre livelli e mantiene attualmente la vecchia suddivisione tra locali agricoli e stalle al piano terra e abitazione del fattore ai piani superiori (il sottotetto è parzialmente abitabile e potenzialmente convertibile in camere e/o soffitte). Le finiture tipiche del casale (pavimenti in cotto, travi in legno, camini e muri in pietra) sono ancora tutti visibili nell’edificio e un restauro.
Il fienile (115 mq) è strutturato su due piani, ognuno costituito da due locali, e potrebbe essere ristrutturato per creare una graziosa dependance. Il piano inferiore, in particolare, presenta una grande arcata che sarebbe perfetta per illuminare la zona giorno.
Le tre tettoie (187 mq) si trovano a breve distanza dal casale: attualmente in stato precario, i volumi degli edifici sono recuperabili e utilizzabili per costruire una piccola dependance per gli ospiti o un magazzino agricolo in muratura.
ESTERNI
La proprietà copre una superficie totale di circa 12,7 ettari, distribuiti lungo il fianco della collina. La maggior parte del terreno è coperta da boschi (8,4 ettari) intervallati da seminativi (1,7 ha) e un oliveto (2,6 ha) con circa 300 piante. Attorno al casale si potrebbe recuperare il vecchio giardino e costruire una piscina.
Con il termine “casale” si è soliti indicare una casa di campagna isolata, in genere con struttura in pietra e a vocazione agricola. Spesso ristrutturati con l’utilizzo di materiali di pregio e mantenendo inalterate le caratteristiche originali della struttura, i casali sono solitamente circondati da oliveti e vigneti, immersi nel verde. Oggigiorno è sempre più alto il numero di persone che decidono di trasferirsi in campagna prediligendo la vita all’aria aperta al più movimentato stile di vita cittadino ed è proprio per questo motivo che proponiamo Casali in vendita nelle campagne italiane, come Casali in vendita in Toscana e Casali in vendita in Umbria.
Acquistare un casale non significa rinunciare al comfort. I Casali in vendita sono infatti un incontro tra le comodità offerte dalle più moderne abitazioni e l’aria incontaminata di campagna. Se invece siete alla ricerca di un rustico da poter riorganizzare secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti, è possibile acquistare casolari in vendita in Umbria e casali da ristrutturare in Toscana.
Proponiamo Casali in vendita in Toscana, Casali in vendita nelle colline attorno a Firenze, nella zona del Chianti Classico, in Casentino, ma anche nelle colline maremmane e in Valtiberina; Casali in vendita in Umbria, nella Valle del Niccone, casali in collina a Todi e Perugia, casali in vendita sul Lago Trasimeno e casali in vendita a Spoleto e Orvieto.